mercoledì 24 febbraio 2016

WhereARE U

Vi presento un'applicazione che vale davvero la pena di scaricare, leggete per scoprire di cosa di tratta!





Nel 2015 è stata progettata WhereARE U, un’applicazione molto interessante collegata al 112, il Numero Unico Europeo di emergenza urgenza. Si tratta di un’applicazione per smartphone elaborata da AREU (Azienda RegionaleEmergenza Urgenza, che gestisce le chiamate 118 insieme alla Croce Rossa Italiana) con l’obiettivo di migliorare l’immediatezza dei soccorsi. Chiamando il 112 con l’applicazione, infatti, sarà possibile localizzare il telefono con grandissima precisione e nel giro di pochi secondi, velocizzando l’invio dei soccorsi. Questo potrebbe essere particolarmente utile quando l’utente non conosce l’indirizzo preciso in cui si trova, come potrebbe essere nel caso di luoghi come le autostrade. Inoltre, dal punto di vista psicologico questa applicazione è davvero molto utile in ottica di prevenzione, perchè le emergenze richiedono una rapida attivazione e presa di decisione (Sbattella, 2009), per cui è necessario ridurre il più possibile il carico cognitivo ed i compiti delle persone che ne sono coinvolte.
Il download dell’applicazione è gratuito, come anche il costo della telefonata. L’operatore 112 riceverà la chiamata insieme ai dati di localizzazione, quindi richiederà il motivo della richiesta di aiuto.
In seguito, la telefonata continua con lo stesso meccanismo delle chiamate normali, mettendo l’utente in comunicazione con il servizio adeguato ed inviando i mezzi più appropriati.


FONTI:

Nessun commento:

Posta un commento