giovedì 25 febbraio 2016

Il potere delle emozioni

Le emozioni svolgono diverse funzioni, ma la loro dote più grande è la capacità di generare un cambiamento. 

 

 


"Il vantaggio delle emozioni è che ci traviano"
 
 Oscar Wilde

 

Buongiorno a tutti. Oggi vi voglio lasciare con una frase, a mio modesto parere, davvero importante. Si tratta di una delle tante riflessioni generate da uno dei più grandi autori di tutti i tempi: Oscar Wilde. Tale autore ha saputo condensare ed enfatizzare in così poche parole quanto vi avevo precedentemente anticipato sulle emozioni, ovvero il fatto che attraverso di esse noi tutti siamo in grado di modificare il modo di vedere le cose, i fatti e la realtà. Esse ci condizionano quanto più possibile nel profondo e ci accompagnano verso un cambiamento spesso non facile da attraversare. A volte tale mutazione è repentina e quasi impercettibile, altre volte invece è lenta, graduale e richiede uno sforzo individuale notevole.
Ogni emozione è diversa dall'altra, così come differente è il modo di viverla tipico di ciascuno di noi. Malgrado questo però, quale che sia la loro fonte di origine, e qualunque sia il modo di affrontarla, ogni emozione possiede una intensità tale da poter generare una trasformazione dapprima interiore e poi fisica.
Personalmente ho riflettuto a lungo su questo straordinario pensiero e mi auguro vivamente che anche voi possiate fare altrettanto. 


 
FONTI:

Nessun commento:

Posta un commento