giovedì 25 febbraio 2016

Come essere sempre pronti all'imprevisto

Dopo aver creato, con molta attenzione, un piano di emergenza, il passo successivo è quello di pensare a tutto ciò che potrebbe servire in caso di pericoli imminenti e imprevisti, in modo da avere a disposizione un kit sul quale fare affidamento. 






Perché è importante avere un kit d’emergenza? 

Riporto uno stralcio dell’intervista fatta a Greg Trevor, sopravvissuto all'attacco dell’11 Settembre 2001 alle Torri Gemelle: “Direi che l'evacuazione fu molto ordinata. La Port Authority aveva fissato prove di evacuazione obbligatorie ogni sei mesi. Ogni piano aveva del personale designato a coordinarle e ogni membro del personale aveva una torcia elettrica da usare durante le evacuazioni.”
Sull'importanza delle prove di evacuazione mi soffermerò più avanti, oggi voglio focalizzarmi su quanto sia stato utile che ogni dipendente possedesse una torcia. È un piccolo dettaglio, ma in situazioni tragiche sono queste finezze che possono risultare fondamentali per non causare il cosiddetto disastro nel disastro.
In situazioni di pericolo non sempre avremo a disposizione la corrente, e i nostri dispositivi elettrici potrebbero esaurire la loro carica; potrebbe non esserci una buona copertura di rete, sia perché le linee potrebbero essere intasate, sia perché potrebbero esserci dei guasti dovuti dalla situazione; ci si potrebbe ferire e i soccorsi potrebbero arrivare dopo ore o giorni. Partendo da questi presupposti provo a stendere una lista contenente ciò che risulta necessario avere in un kit di emergenza, a casa, in azienda, a scuola e in un qualsiasi altro ambiente:
  • Torce autoalimentate; 
  • Radio autoalimentate; 
  • Vecchi cellulari; 
  • Diversi dispositivi per la carica (es: caricatore a batteria e ad automobile); 
  • Mappa del luogo in cui ci troviamo (es: edificio, città, posto di villeggiatura, etc); 
  • Provviste alimentari non deperibili (es: barrette proteiche, frutta, verdure e carne in scatola, cibi dolci, succhi in scatola, etc.) 
  • Farmaci; 
  • Acqua; 
  • Coperte 
Vi viene in mente qualcos'altro?
Naturalmente a questa lista è possibile aggiungere molte altre cose, in base alle situazioni previste e allo specifico piano di emergenza. 
Oltre al kit risulta fondamentale avere delle piccole accortezze, come spegnere sempre in gas e non utilizzare le candele per far luce o calore, potrebbero infatti provocare un incendio o addirittura un’esplosione. 
Ah, quasi dimenticavo! È bene procurarsi una scatola impermeabile dove riporre il tutto, altrimenti in caso di allegamenti o alluvioni potreste rischiare di essere sprovvisti delle risorse provenienti da un accurato programma di previsione e prevenzione.


FONTI:
-http://undicisettembre.blogspot.it/2009/03/intervista-un-sopravvissuto-delle-torri.html

Nessun commento:

Posta un commento