mercoledì 24 febbraio 2016

Tecnologie in emergenza

Ecco quando la tecnologia diventa un'opportunità... Anche in emergenza!





Come possiamo notare dalla maggior parte degli oggetti che ci circondano, le tecnologie cambiano molto velocemente e sono in continua evoluzione. La crescita informatica, infatti, raddoppia ogni anno! Essa è sempre più pervasiva e si è progressivamente inserita nella vita delle persone, entrando a far parte della cultura e delle abitudini quotidiane dell’uomo. Infatti non si tratta di un aspetto superficiale della realtà, ma è sempre più profondamente radicata nella società attuale. Questa estesa diffusione delle tecnologie può però rappresentare sia una minaccia che un’opportunità.
I vantaggi riguardano moltissimi ambiti, compreso quello delle emergenze, per le quali si hanno diversi aspetti. In primo luogo va nominato il grandissimo progresso tecnologico nella medicina, che ha permesso la diffusione di strumenti che permettono una sempre maggior precisione e rapidità, fondamentali nelle situazioni di emergenza – urgenza. Nuove tecnologie, inoltre, sono state progettate per supportare il sistema del 118. Per esempio esiste un’applicazione per smartphone che permette di telefonare al Numero Unico Europeo 112 dando una precisa localizzazione del chiamante.
Dato il sempre maggior sviluppo dell'informatica, penso sia probabile ed auspicabile che anche nell’ambito dell’emergenza si diffonderanno gradualmente delle nuove tecnologie che ne favoriranno lo sviluppo e l’efficienza. La prima potenziale opportunità che mi viene in mente è quella della realtà virtuale, che potrebbe venir utilizzata per coinvolgere la persona in una simulazione di una situazione di pericolo realistica ma sicura. Si potrebbe far avvicinare gradualmente la persona alla situazione ansiogena, in modo tale da renderla maggiormente consapevole su cosa accade in uno scenario di emergenza e di conseguenza essere preparata al meglio per agire in situazioni reali.

Vedi anche: "La realtà virtuale"

Nessun commento:

Posta un commento