Chi chiamate in caso di emergenza? Recentemente è stato istituito il numero unico 112, ecco come funziona e quali numeri sostituisce!
Al 112 confluiscono tutte le chiamate di emergenza, che prima venivano invece differenziate in quattro differenti numeri: 112, 113, 115 e 118. Le informazioni raccolte dall'operatore che risponde alla chiamata vengono scritte su una scheda tecnica che viene poi passata agli enti competenti, selezionati per funzione e territorio:
- Arma dei Carabinieri (112)
- Polizia di Stato (113)
- Vigili del Fuoco (115)
- Emergenza Sanitaria (118)
Il Numero Unico Europeo 112 in 3 – 4 secondi di individua i dati identificativi e la
localizzazione del telefono che sta chiamando. È un servizio sempre attivo e
gratuito che assicura l’adeguatezza della telefonata all’ente di competenza. Questo servizio dal punto di vista psicologico ha una grandissima importanza, infatti le emergenze richiedono una rapida attivazione e presa di decisione (Sbattella, 2009), per cui è necessario ridurre il più possibile il carico cognitivo delle persone che ne sono coinvolte.
Durante la telefonata è molto importante una comunicazione
efficace. Bisogna essere brevi, ma dire tutto ciò che è necessario per ottimizzare l'intervento dei soccorsi: il luogo preciso in cui ci si trova, ciò che è
successo ed il numero delle vittime coinvolte.
Sulla base della tipologia e della gravità dell’evento,
l’operatore telefonico invierà, tra i mezzi disponibili, quello più idoneo a
prestare soccorso. Mentre si aspettano i soccorsi, è importante attenersi alle
indicazioni date dall’operatore.
Vedi anche: "Where ARE U"
Vedi anche: "Where ARE U"
FONTI:
- http://www.areu.lombardia.it/web/home/servizionue112
- Pubblicazione Regione Lombardia - Unità Organizzativa Protezione Civile
- Pubblicazione Regione Lombardia - Unità Organizzativa Protezione Civile
Nessun commento:
Posta un commento