domenica 28 febbraio 2016

Le simulazioni: esperimenti sul campo

Cosa sono le simulazioni, a cosa servono e quali soggetti coinvolgono.  


 

 

Buongiorno a tutti! Qualche giorno fa vi ho parlato delle esercitazioni. Oggi ci concentreremo dunque su quelle che vengono invece definite simulazioni: ovvero delle riproduzioni in contesti di sicurezza di fenomeni o eventi critici. L’obiettivo principale di tali procedure consiste nel comprendere e nello studiare la dinamica e la complessità processuale.
La simulazione viene generalmente considerata un esperimento sul campo che è in grado di evidenziare l’adeguatezza di un modello teorico, il quale prevede ipotesi sulle caratteristiche di una situazione di crisi. Nello specifico, per modelli teorici si intendono delle schematizzazioni volte a semplificare e rendere quanto più comprensibile delle situazioni complesse. Essi puntano quindi ad individuare sia le principali variabili di un processo dinamico, sia le loro reazioni. Tanto più il modello risulta adeguato, tanto più dovrebbero emergere sul campo i comportamenti previsti.
La foto soprastante è un chiaro esempio di tutte le squadre e le varie associazioni e organizzazioni che sono coinvolte nelle simulazioni: ovvero le stesse che interverrebbero qualora si verificasse realmente una catastrofe.



FONTI:

Nessun commento:

Posta un commento