domenica 28 febbraio 2016

La realtà virtuale

Realtà virtuale per giocare, esplorare, osservare, conoscere e... PREPARARSI ALL'EMERGENZA!



Dopo aver parlato della tecnologia in emergenza, ho pensato di scrivere un post per parlare in modo più approfondito del possibile uso della realtà virtuale, un device che permette di simulare la realtà effettiva. Esistono diversi strumenti che permettono una simulazione dell’esperienza reale, come guanti, casco, auricolari o tuta, tuttavia il più diffuso è il visore. Si tratta di una maschera che avvicina uno smartphone agli occhi, attraverso quale viene trasmesso un video dinamico. Grazie alla rilevazione dei movimenti, infatti, si modula l’immagine sullo schermo permettendo di esplorare ciò che viene visualizzato.
I visori hanno oggi numerose applicazioni, ad esempio rappresentano un nuovo e coinvolgente modo di interagire con i videogiochi: non ci si orienta più con dei comandi tramite joystick, ma con dei movimenti realistici!
Anche la psicologia sta iniziando a sfruttarne le potenzialità, cogliendo la realtà virtuale come una possibilità per ricreare stimoli in modo controllato. In ambito clinico può venir utilizzata in ottica comportamentale per il trattamento delle
fobie, per le quali l’idea di base è quella di mostrare gradualmente lo stimolo che provoca paura in modo attenuato e controllato.
Un’applicazione della realtà virtuale che vorrei progettare è quindi nell’ambito della psicologia delle emergenze. Penso che potrebbe essere un forte supporto per imparare procedure, assistere ad
esercitazioni e farsi un’idea del campo di azione. Questa potrebbe rendere le persone in grado di prendere consapevolezza ed immedesimarsi nella situazione rischiosa, avendo così la possibilità sia di rendersi conto di ciò che potrebbe accadere e quindi di prepararsi di conseguenza, sia di valutare se il comportamento in emergenza sarebbe adeguato per farvi fronte. Infatti, registrando ciò che la persona guarda maggiormente nel video presentato, sarà possibile valutare la capacità di cogliere velocemente le variabili importanti per comprendere la situazione, quindi capire con maggior certezza quanto la persona è in grado di agire efficacemente in una situazione di emergenza.

Vedi anche: "Tecnologie in emergenza"


FONTI:
-
http://www.realtavirtuale.net/
- http://www.ipsico.it/sintomi-cura/fobie-paura/

Nessun commento:

Posta un commento