domenica 28 febbraio 2016

I successi della PREVENZIONE!

Un esempio di cosa vuol dire investire tempo e denaro in piani di formazione che salvano la vita. 







Milano

18 Aprile 2002
17:45 
Aereo turistico si schianta contro il ventiseiesimo piano del grattacielo Pirelli. 

3 sono i morti: il pilota dell’aereo e due donne che si trovavano nella sede della Regione Lombardia. 

Una settantina i feriti.

Ogni vita ha, certamente, un valore inestimabile, ma il bilancio sarebbe potuto essere molto superiore, dato che si tratta di un palazzo che accoglie più di 1.300 persone ogni giorno. Fortunatamente l’orario di lavoro era appena terminato e, quindi, erano presenti all’interno dell’edificio solo 300 dipendenti. Nonostante ciò il bilancio resta sempre sorprendente! Questo può essere anche letto come il successo di un grande sforzo di tutela della sicurezza, politica promossa dalla Regione Lombardia.

Viviana Beccalossi, nel 2007 vicepresidente del consiglio regionale lombardo, dopo una prova di evacuazione del palazzo Pirelli esordisce in questo modo, facendo riferimento al drammatico evento dell’Aprile 2002: “il bilancio di quel tragico incidente avrebbe potuto essere ben più grave se non avessimo organizzato questo importante momento di formazione. Quindi, continueremo a ripetere prove di questo tipo più volte all'anno perché siamo convinti dell'importanza di aiutare i nostri colleghi a lasciare il proprio posto di lavoro in totale sicurezza”.

Noi crediamo nel momento della formazione, allo stesso tempo ci rendiamo conto che solo dopo alcune tragedie è possibile apprezzare davvero la sua ricchezza.  Durante le esercitazioni, forse, presi da altre urgenze pensiamo siano una perdita di tempo (come la spiegazione delle hostess sull’aereo prima della partenza), eppure quei momenti risultano preziosi in circostanze critiche e minacciose.


I dipendenti che lavorano nel palazzo della Regione Lombardia e i loro superiori hanno colto l’importanza di queste esperienze e hanno promosso, in collaborazione con le direzioni Protezione Civile e Sanità, un’iniziativa che si inserisce nell’ambito della “Settimana della Sicurezza”. Questa proposta ha tre obiettivi specifici: informare, prevenire, tutelare. Perciò la Regione ha realizzato e distribuito ad ogni dipendente tre manuali, tascabili ma precisi, su temi, quali la sicurezza, la salute e la qualità della vita; inoltre “sono state organizzate riunioni che illustrano la legislazione vigente sulla materia, seminari sulla corretta e sana alimentazione, visite guidate alla Centrale Operativa della Regione e anche la possibilità di effettuare uno screening metabolico che prevede l'analisi di glicemia, colesterolo, trigliceridi, oltre che la misurazione della pressione arteriosa.”

Queste iniziative, ma soprattutto i loro risultati devono essere degli esempi per ogni azienda, ente pubblico e privato.


Vedi anche: "Pronti per EXPO!" - "C'è sempre bisogno di un PIANO!" 


Nessun commento:

Posta un commento